USA 250
La Giornata dell'Indipendenza degli Stati Uniti d'America è stata celebrata in anticipo a Bucarest.
Corina Cristea, 25.06.2026, 11:01
“La Romania rimarrà fermamente al fianco degli Stati Uniti nella difesa della libertà e della democrazia, perché la nostra arma comune è più efficace e la più efficace è l’unità. La forza dell’unità deriva dai nostri valori comuni.” Questo è il messaggio del presidente Nicușor Dan in occasione del ricevimento organizzato mercoledì dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Romania per celebrare in anticipo il 250° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Il capo dello stato ha ringraziato gli alleati americani ed europei per il loro sostegno, sottolineando al tempo stesso che anche la Romania sta compiendo sforzi per consolidare la sicurezza regionale.
“Il fianco orientale della NATO e la regione del Mar Nero si trovano in prima linea di fronte alle minacce russe. Desidero esprimere anche in questa occasione la profonda gratitudine della Romania e dei suoi cittadini per gli sforzi degli Stati Uniti e dei nostri alleati di consolidare le misure di difesa e di deterrenza nel nostro Paese. Ma, mentre siamo grati a tutti i nostri alleati, vi assicuro che la Romania si assume pienamente la responsabilità della propria difesa e contribuisce alla sicurezza dei suoi partner”, ha dichiarato Nicușor Dan.
La Giornata dell’Indipendenza è una ricorrenza molto speciale per gli americani, ha sottolineato l’ambasciatore Darryl Nirenberg, anfitrione dell’evento al quale hanno partecipato quasi 3.000 invitati. Si tratta di una giornata in cui, come ha ricordato il presidente Donald Trump, “con un unico foglio di pergamena e 56 firme, l’America ha dato inizio al più grande viaggio politico della storia umana”. L’ambasciatore americano ha parlato anche del partenariato strategico tra gli Stati Uniti e la Romania. “Il nostro partenariato si basa su valori condivisi, radicati nella civiltà occidentale ma che risuonano ben oltre i suoi confini: la fede, la famiglia, la responsabilità personale e la convinzione che le nazioni siano le più forti quando i loro cittadini sono liberi”, ha detto Darryl Nirenberg.
Presente all’evento, il primo ministro ad interim della Romania, Ilie Bolojan, ha evidenziato l’enorme influenza degli Stati Uniti nel mondo grazie alla potenza economica, alla forza militare e alla capacità di innovazione. Ilie Bolojan ha inoltre ringraziato i militari americani che, insieme ai colleghi romeni, contribuiscono alla sicurezza del Paese e dei suoi cittadini, nonchè le aziende americane che hanno investito in Romania, favorendo la creazione di posti di lavoro, il trasferimento di tecnologia e la promozione dell’immagine della Romania negli Stati Uniti. Infine, il premier ha rivolto un ringraziamento alle comunità romene che vivono negli Stati Uniti e alla comunità americana in Romania, in quanto rappresentano un ponte tra i due Paesi e una base per lo sviluppo delle relazioni bilaterali.