Romania ai Giochi Olimpici: atleti con record di partecipazioni
La Romania è stata tra i primi Paesi rappresentati ai Giochi Olimpici. Il debutto olimpico degli atleti romeni avvenne nel 1900, ai Giochi di Parigi, quando Gheorghe Plagino partecipò alla gara di tiro a volo, nella disciplina del tiro ai piattelli.
Florin Orban, 23.06.2026, 10:35
Sempre a Parigi, nel 1924, la Romania inviò per la prima volta una delegazione ufficiale e conquistò anche la sua prima medaglia olimpica: il bronzo nel rugby. Da allora, diversi atleti romeni hanno battuto record di partecipazione e quattro di loro si sono distinti prendendo parte a ben sei edizioni dei Giochi Olimpici.
Lia Manoliu è stata la prima atleta al mondo a partecipare a sei edizioni dei Giochi Olimpici, dal 1952 al 1972. Nacque il 25 aprile 1932 a Chișinău, allora parte della Romania e oggi capitale della Repubblica di Moldova. Nel 1949, a soli 17 anni, riuscì a battere il record nazionale nel lancio del disco. Il suo nome rimase ai vertici delle prestazioni romene in questo disciplina fino al 1971. Sul piano internazionale dovette attendere fino al 1960 per la consacrazione, quando alle Olimpiadi di Roma conquistò la medaglia di bronzo. Ha ripetuto il risultato nel 1964 a Tokyo, dove durante la competizione riuscì anche a stabilire un nuovo record olimpico. Superò nuovamente il record olimpico nel 1968 a Città del Messico, vincendo questa volta la medaglia d’oro.
Un’altra atleta romena, Nicoleta Grasu, partecipò a tutte le edizioni dei Giochi Olimpici dal 1992 al 2012, rappresentando la Romania sempre nel lancio del disco. Nacque il 16 settembre 1971 a Secuieni, in provinciadi Neamț. Il suo primo importante risultato internazionale fu la qualificazione ai Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992. Negli anni successivi ottenne i suoi migliori risultati nelle competizioni del Grand Prix. Non conquistò medaglie olimpiche, ma vinse una medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Berlino del 2009 e nel 2010 si classificò seconda ai Campionati Europei di Barcellona.
Il tiratore Sorin Babii, specialista nella pistola, partecipò senza interruzioni a sei edizioni dei Giochi Olimpici tra il 1984 e il 2004. Nacque il 14 novembre 1963 ad Arad. Iniziò la sua carriera sportiva nel 1977 presso il club UTA (Uzinele Textile Arad/ Aziende Tessili Arad). Nel 1985, a Osijek, divenne campione europeo a squadre nella pistola libera. Nel 1988, a Copenaghen, ottenne il suo primo titolo europeo individuale nella pistola ad aria compressa, successo ripetuto nel 1995 a Zurigo nella pistola libera. Il momento più importante della sua carriera fu però la conquista della medaglia d’oro olimpica nella pistola libera ai Giochi di Seul del 1988. La sua seconda medaglia olimpica arrivò nel 1992 a Barcellona, dove conquistò il bronzo nella pistola ad aria compressa.
L’atleta romena con la carriera olimpica più impressionante resta la canottiera Elisabeta Lipă. Nacque il 26 ottobre 1964 nella città di Siret, in provincia di Suceava. Alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 conquistò il suo primo oro olimpico nel doppio di coppia, insieme a Marioara Popescu. Nel 1988 tornò dai Giochi di Seul con una medaglia d’argento e una di bronzo.
Nel 1989 si mise in luce per la prima volta nelle gare del singolo, vincendo la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Bled. Dominò la specialità per diversi anni, conquistando anche il titolo olimpico a Barcellona nel 1992. Successivamente, Elisabeta Lipă entrò a far parte del celebre equipaggio femminile romeno dell’otto con timoniere (8+1), che dominò per anni le competizioni europee, mondiali e olimpiche. Insieme alle sue compagne riuscì a conquistare altre tre medaglie d’oro olimpiche: nel 1996 ad Atlanta, nel 2000 a Sydney e nel 2004 ad Atene. Elisabeta Lipă è stata nominata dalla Federazione Internazionale di Canottaggio Atleta del XX secolo.